ansa – SARDEGNA:CAPPELLACCI A MONTI,HA POCA DIMESTICHEZZA CON ISOLA. PAROLE PREMIER SU ZONA FRANCA STUPISCONO, E’ PREVISTA DA LEGGE

“Le parole del premier stupiscono molto. Forse nessuno gli ha detto che lo statuto speciale prevede l’istituzione dei punti franchi doganali. Il percorso avviato, in prima battuta, è finalizzato a istituire questi”, così il governatore sardo Ugo Cappellacci a Monti che ha definito la zona franca ‘un’illusione miracolisticà. “E’ prevista per legge – dice – quindi non è irrealizzabile. Forse ha poca dimestichezza con la Sardegna. Del resto non ha mostrato neppure grande attenzione verso le vertenze entrate”.
“Poi c’é un tema più generale, che è quello della zona franca integrale, l’Ue lo consente. Abbiamo già due territori in Italia che lo sono, Livigno e Campione d’Italia. Riteniamo che sulla base di un ragionamento che fa risalire il nostro statuto speciale alla medesima epoca in cui furono varate le zone franche per questi altri due territori, ci siano i presupposti per estenderlo anche alla Sardegna. La tempistica per la zona franca integrale dipende dal livello europeo”, prosegue Cappellacci. “La ricaduta economica sarebbe straordinaria – aggiunge il governatore – riteniamo che questa sia l’unica strada che consente alla Sardegna di compensare gli svantaggi che oggi derivano dalla nostra condizione di insularità, che sia sul livello normativo nazionale, che su quello europeo deve essere riconosciuta. Si tratta di compensare con vantaggi di natura doganale e fiscale quegli svantaggi che poi si ripercuotono direttamente sul costo dell’energia, del trasporto e sulla mancanza di infrastrutture”. (ANSA).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: