Tutte le bugie di Pigliaru & C. sui soldi dei sardi e sugli accordi-patacca.

renzi_pigliaru
Mentre Renzi mente sapendo di mentire sulle tasse, visto che con lui al Governo la pressione fiscale è arrivata dal 43,4 del 2014 al record del 44,2% nel 2016, qualcuno in Sardegna prova a imitarlo e a seguirlo nella via della mistificazione della realtà. Su una testata on line ho letto una serie interminabile di bufale sul bilancio della Regione. Vorrei fare una piccola “operazione verità”.
1. Se i conti sono a posto perché Pigliaru non ha ancora presentato il rendiconto?
2. Le norme di attuazione che sbandiera sono una versione molto meno conveniente di quelle proposte da noi, compreso il riconoscimento dell’inapplicabilità delle riserve erariali e il diritto alle entrate dei giochi ottenuti grazie a un ricorso presentato e vinto da noi nanti la corte costituzionale
3. L’assessore al bilancio si vanta di aver recuperato 900 milioni di arrettrati, ma in bilancio avevo accertato e messo a bilancio oltre 1.200 milioni di residui attivi. La verità è che ha concordato con il governo Renzi la cancellazione di 300 milioni di crediti: soldi già spesi, altro che maggiori entrate! In italiano si chiama buco.
4. Ma quali 140 – 180 milioni in più a regime. La resa di Pigliaru sulla vertenza non porterà neanche un euro in più alla Regione per il semplice fatto che tutte le nuove e maggiori entrate venivano contabilizzate già dal 2010
5. Non sono non sfila un solo euro in più rispetto a quanto ottenuto in passato ma, a dirla tutta ha generosamente offerto allo Stato la cancellazione di una nostra entrata (la quota compensativa concessa a suo tempo da una legge statale ancora vigente alla Regione per la sopressione del bollo sulle patenti). Neanche la Ragioneria dello Stato aveva osato farlo, adesso non solo non prenderemo più i 26 milioni all’anno di quell’entrata ma dobbiamo pure cancellare quelli messi a bilancio dal 2010.
6. Sempre l’assessore alle Bufale parla di un aumento dei pagamenti ma mette a raffronto il 2014 con il 2015. Entrambi gli anni sono stati gestiti da lui, che genio! Nel 2014 avrebbe fatto peggio che nel 2015. Vuole un applauso? Perchè invece non prende a riferimento il 2013 e soprattutto perchè non specifica a quanto ammontano i pagamenti a valere sulle risorse regionali. È convinto che siano tutti deficienti?
7. Parla del pareggio di bilancio, quello dell’accordo patacca del 2014 (di questo pareggio di bilancio, noi ne stavamo contrattando uno molto diverso), come di una conquista epocale. Perchè non lo spiega ai suoi colleghi e ai presidenti di tutte le altre regioni ordinarie e speciali che hanno fatto di tutto per scongiurarlo? Con il patto di stabilità lo Stato ci versava per cassa 300 milioni in meno (che non avremo potuto spendere per le regole del patto) ma che comunque rimanevano nostri e potevamo accertare regolarmente (senza contare che su nostro ricorso la Corte Costituzionale aveva già sentenziato che il Governo avrebbe dovuto adeguare il livello della spesa regionale e che il parlamento aveva approvato una norma in tal senso). Adesso grazie al suo “straordinario acume” possiamo spendere tutto quello che incassiamo (si fa per dire, le regole del pareggio sono più invasive di quelle del patto ): peccato che prima abbia concordato con lo Stato un taglio di 700 milioni delle nostre compartecipazioni (detto in altri termini 700 milioni in meno per competenza e 400 milioni in meno per cassa). Un vero affare!
A questo punto, per chi si stesse chiedendo perchè non si trovano più i soldi per la sanità non ci vuole molta fantasia per comprenderlo.
Basta con le balle

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: