Accise: ecco i documenti che smentiscono l’assessore alla Finzione.

Cari amici, alcuni di voi avranno seguito la polemica di ieri con l’assessore alla Programmazione sulla questione delle accise. Abbiamo denunciato il fatto che l’unico tributo che veniva versato dai contribuenti direttamente alla Regione Sardegna è passato nelle mani dello Stato, che poi “gentilmente” assegnerà all’isola la sua parte. Abbiamo evidenziato che è il percorso opposto rispetto a quello promesso dalla giunta Pigliaru. Secondo i loro annunci, con la creazione dell’agenzia sarda delle entrate la Sardegna avrebbe dovuto incassare e poi trasferire allo Stato, ma il risultato è opposto: anche quell’unico tributo riscosso direttamente dalla Regione sarà incassato dallo Stato e poi riversato nelle casse regionali.

L’assessore Paci dice che non è vero, ma non spiega perché. Ecco cosa dicono i documenti che vedete nelle immagini.

accise1

PRIMA: con le norme di attuazione precedenti (DPR 19 Maggio 1949, n. 250) il versamento era effettuato direttamente dai contribuenti alla Regione.

accise2

DOPO: con il decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze il versamento viene effettuato interamente  al  capitolo  di  bilancio  dello Stato 1411/01.

A questo punto ripetiamo la domanda: a cosa serve l’agenzia sarda delle entrate istituita dalla giunta Pigliaru? A creare un ufficio vuoto per distribuire incarichi? A coprire davanti all’opinione pubblica la resa incondizionata di Pigliaru? Oppure a proseguire la finzione autonomista e sovranista dell’unico presidente che ha rinnegato l’Autonomia?

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: